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Mamme in forma

Mamme in forma

Per le mamme di oggi, donne dinamiche e che vogliono rimettersi in forma al più presto, questo processo può essere velocizzato, il tutto nel rispetto dei ritmi naturali. Come? Con un’alimentazione ben bilanciata e, soprattutto, attraverso l’esercizio fisico. Soprattutto l’esercizio fisico perché, spesso, affidare i risultati solo ad un regime alimentare restrittivo può essere più snervante che producente. L’essere mamma richiede già moltissime energie, al corpo e alla mente. Pensare di volersi forzare anche ad una dieta può risultare molto pesante. Per il movimento e l’esercizio fisico, invece, basta un po’ di tempo…et voilà. Un altro aspetto decisamente positivo dell’attività fisica per la mamma è quello di essere di buon esempio per il proprio bambino. I nostri figli tendono a percorrere le nostre orme. Disegnare per loro un percorso di salute e benessere anche attraverso lo sport e dargli l’input del movimento non è cosa da poco.
Fare sport è un ottimo modo per combattere insieme la sedentarietà e le sue conseguenze, tra le quali l’obesità infantile.
Mamma e figlio possono stimolarsi a vicenda in questo. I dati ISTAT che abbiamo ci dicono che il 38% delle persone di età superiore ai 3 anni non pratica nessun tipo di attività fisica.
L’attività fisica è importante, poichè:
- sviluppa la muscolatura, il che da un valido aiuto per la salute delle nostre ossa.
- migliora il metabolismo, contribuendo a mantenere una più corretta e rapida espulsione delle tossine dal nostro organismo.
Durante l’attività il corpo libera endorfine, gli ormoni del benessere. Questo vale per gli adulti, come per i bambini.Lo sport è, quindi, un modo per renderci sereni e felici.
Fare sport è un potentissimo antistress e antidepressivo. Rafforza l’autostima, migliora la nostra dimensione personale e sociale.Infatti fin dall’antichità si diceva “mens sana in corpore sano”. Sappiamo bene quanto un “banale” mal di schiena possa rovinarci la giornata, modificando anche il nostro umore e dandoci una visione della vita che, magari, non ci appartiene. Quindi, facciamo sport! O, meglio, impariamo a fare sport in modo bilanciato, non solo per il nostro corpo, ma anche, e soprattutto, per il nostro equilibrio interiore.
Il momento migliore per iniziare? Sempre! Fin dai primi giorni dopo il parto, in modo graduale, riprendere un po’ di movimento aiuta a drenare il sangue e favorisce la normale ripresa dell’attività. La ripresa di una vera e propria attività fisica si può avere a due/tre mesi dal parto.

Pubblicato da Fausto il 30/04/2016
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