In occasione della giornata mondiale della Terra nell’ambito delle iniziative che promuovono uno stile di vita attivo e rispettoso dell’ambiente la Medical Sport è lieta di promuovere il PLOGGING DAY, iniziativa a cura del WWF Italia con la campagna “Puliamo l’Italia” nell’ambito del progetto Ripartyamo nato dalla collaborazione tra il Jova Beach Party, Intesa Sanpaolo e WWF Italia.
Il Plogging è una camminata abbinata ad attività di raccolta rifiuti che si propone per sensibilizzare la popolazione locale al rispetto della cosa comune ed ad uno stile di vita attivo!
I primi 60 iscritti riceveranno il kit per la pulizia dove troverai maglietta, cappellino, string bag, guanti e sacchetti per l’indifferenziata. Contattaci subito per la registrazione!
IL PROGRAMMA
Sabato 22 Aprile 2023 – in occasione della Giornata Mondiale della Terra
h.9.00 – ritrovo presso la Medical Sport in via Sardegna e camminata sportiva verso la zona panoramica
h.9.30 – ritrovo presso la zona Panoramica e raccolta rifiuti su un’area di 2km piani
h.11.00 – ripresa della camminata sportiva
h. 12.30 – rientro in palestra
QUALI RIFIUTI È POSSIBILE RACCOGLIERE?
Il campionario dei rifiuti è ampio, prestando grande attenzione agli oggetti taglienti, si potranno raccogliere:
mozziconi, sacchetti di plastica, attrezzi da pesca (fili, reti, boe ecc.), tappi, flaconi, coperchi, bottiglie, stoviglie, cassette o frammenti di polistirolo, tubi e qualunque altro oggetto in plastica, vetro o metallo che sia possibile mettere nel nostro sacco in sicurezza. Se troveremo dei rifiuti speciali non saranno raccolti ma faremo una segnalazione alla municipalizzata di competenza che provvederà al ritiro!
CHI PUO’ PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA?
L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza. Partecipare è semplice visto che non sono richiesti particolari requisiti di allenamento, se non un minimo livello di preparazione per riuscire a camminare a passo moderato. Per il resto è sufficiente munirsi di abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica.
I partecipanti alle giornate di pulizia, oltre al kit disponibile per i primi 60 iscritti, avranno la possibilità di vivere un’esperienza di volontariato scientifico sulle imbarcazioni WWF che si occupano di monitoraggio dei cetacei nel Mediterraneo, fino ad esaurimento posti.
QUALI SONO I BENEFICI DI QUESTO EVENTO PER TUTTI COLORO CHE DECIDERANNO DI UNIRSI ALL’INIZIATIVA?
- Allevia lo stress!
Al pari delle altre attività cardio, il Plogging è un ottimo antistress. Camminare a ritmo sostenuto, infatti, accelera il battito cardiaco provocando il rilascio delle endorfine, che a loro volta migliorano l’umore. Inoltre, dedicarsi ad un’attività fisica permette alla mente di staccare la spina e, almeno per qualche ora, non pensare ai problemi quotidiani. - Fa consumare molte calorie!
Questa disciplina, combinando il momento della camminata alla raccolta dei rifiuti, nei quali sono necessari movimenti come affondi e squat, rappresenta un vero e proprio allenamento a intervalli. Aumenta la resistenza e consente di bruciare calorie, durante e dopo l’allenamento, rispetto alla normale camminata. - Aumenta l’autostima!
Combinare la raccolta dei rifiuti con il movimento, e quindi compiere un’azione positiva non solo per sé ma per l’intera collettività, può infondere molta fiducia in sé stessi.